SEZIONI E PROTAGONISTI



1. ARTE E DESIGN.

La sezione di Arte e Design è organizzata da: Nicola.
Su Nicola:

"L'età non conta. Mai.
Se dentro di te hai mille colori e sapori, di certo questi non si possono riassumente con un numero.
E' inutile credersi grandi e affermati, inseguire solo il bello e l'effimero.
C'è chi ricerca un gusto personale, svincolato dai soliti cliché.
Per farsi riconoscere non servono stranezze: alle volte, stare dentro le righe, è più disarmante e fruttuoso che scavalcarle ad ogni costo; 
e coi tempi che corrono pare sempre più un'ardua impresa. 

Nicola è anche qui: NICOLA


2. LETTERATURA 

La sezione di Letteratura è organizzata da: Riccardo.

Su Riccardo:
"Gabrieldannunziano per dovere e necessità. 
Sognare spasmodicamente, lettura ad oltranza fino alla miopia drastica, la patologica ansia, idiosincrasie a colazione,
passione e dedizione barocca, l'Ordine Geometrico dell'Universo, la purezza eburnea, costantemente alla ricerca della Bellezza Intelligente,
sociopatia in un tempo ostile e poco elegante; nostalgia d’epoche mai vissute, affascinato dal Medioevo e dalle parole auliche.
Concordo con Michelstaedter quando dice: "Volo per altri cieli è la mia vita!"


Riccardo è anche qui: RICCARDO

3. MODA E COSTUME

La sezione di Moda e Costume è organizzata da: Laura.

Su Laura:

A ventidue anni ci si può sentire come una delle candide pietre che compongono 
quel che resta del Partenone: antichi, dimenticati, silenti, più in alto di tutti. 
E' assolutamente il mio caso. 
Poco convinta di appartenere davvero a quest'epoca, mi diverto ad osservare qualsiasi cosa mi passi sotto gli occhi: gesti, espressioni, colori, suoni, forme.. 
Molte cose mi disturbano, e di molte mi lamento. 
Ma c'è una sola cosa alla quale il mio rumoroso ego non ha mai rivolto altro che silente ammirazione: la bellezza. 
Lei è la mia musa, la mia ispirazione, la mia guida. Il mio tormento e la mia salvezza. 
Mi trovo a rincorrerla in ogni secondo, in ogni sua forma, e a soffrire quando lei manca, sbuffando parole di disagio, per poi riscoprirla altrove, dove non l'avrei mai pensata. 
Ciò mi rende un essere da museo, da biblioteca, da quartetto d'archi e pianoforte. Se non mi limitasse la mia immensa pigrizia e il disarmante terrore di vivermi appieno. 
Studio Lettere con tanto amore quanto odio e spero di poter regalare ciò che verrà dei miei anni alla Musa sopra citata almeno in uno dei suo tanti campi, la Moda.

Laura è anche qui: LAURA

In questa sezione scrive anche:  

1. Virna:

"People used to throw rocks at me for my clothes, now they wanna know where I buy them."
(Cindy Lauper)

Virna è anche qui: VIRNA


4. SOCIETA' CONTEMPORANEA
La sezione di Società Contemporanea è organizzata da: Martina.

Su Martina:

"Moderatamente infelice e introspettiva, aspira a diventare un buon medico (e magistrato, fisico, ministro dell’istruzione …). Per il momento si “limita” a frequentare la facoltà di Medicina e Chirurgia [ è tutto quanto la Legge le consente]. Vent’anni, piuttosto interessata all’attualità e alla letteratura. Ai viaggi e alle mostre. Al calcio e al teatro. Alla politica e allo shopping. Al vino. Cinefila. Buonissima forchetta.  L’amore per il diritto e la (macro)economia talvolta la strappa al proprio mondo. Altrove. Crede nella scrittura a scopo terapeutico, ma da buona “liberale” la usa a fini giornalistici: verità indipendenza curiosità."
“...It wasn't all romantic. I didn't have a dorm room, so I slept on the floor in friends' rooms, I returned coke bottles for the 5¢ deposits to buy food with, and I would walk the 7 miles across town every Sunday night to get one good meal a week at the Hare Krishna temple. I loved it. And much of what I stumbled into by following my curiosity and intuition turned out to be priceless later on...” 

( Steve Jobs at Stanford, 2005. Racconta dei primi mesi dopo aver mollato l’università, intanto che seguiva “a scrocco” il corso di calligrafia che avrebbe deciso, anni dopo, i destini dei font di un’intera generazione di computer.)


5. VIAGGI ED EVENTI 

La sezione Viaggi ed Eventi è organizzata da: Maddalena.

Su Maddalena:


“Piccola ma tignosa”. 
È sempre alla ricerca di un qualcosa che anche lei stenta a riconoscere. Dà tutto per ciò che ama. Determinata. Curiosa. Ironicamente cinica. Crede fermamente nel “non senso” come espressione di follia e creatività. Appassionata di arte (e architettura), di quella che ti disorienta fino a star male. E di quell’idea di bellezza che ti fa venire “i crampi allo stomaco”.
Concorda con il suo professore di Progettazione Architettonica quando le ripete sempre che “perdersi in una foresta è una cosa tutta da imparare”.
Si immagina ogni giorno in un luogo differente, forse perché ama viaggiare o forse perché odia la stabilità. 
Fanatica di musica e di concerti (probabilmente anche troppo per le sue finanze), la troverai sicuramente in una qualche città, in giro per mercatini dell’antiquariato a cercare vinili rigorosamente d’epoca.

“Words are flowing out like Endless rain into a paper cup they slither wildly as they slip away across the universe. Pools of sorrow waves of joy are drifting through my opened mind Possessing and caressing me. Nothing's gonna change my world.” 
(“Across the Universe” The Beatles, 12 dicembre 1969)


6. SCIENZA E TECNOLOGIA

La sezione Scienza e Tecnologia è organizzata da Lorenzo.

Su Lorenzo:

"What shall we use to fill the emptySpaces where we used to talk
 How shall I fill the final placesHow shall I complete the wall” 

(Pink Floyd, “Empty Spaces”)


 “Di solito non mi piace pensare al futuro. Insomma, ammettiamolo, non si può predire che cosa accadrà. Ma a volte le cose che non ti aspetti sono quelle che vuoi davvero. Forse la cosa migliore è smetterla di pensare a dove sei diretto e goderti dove sei.” (JD, “Scrubs”)




Nessun commento:

Posta un commento